Odontoiatria Pediatrica
Prevenzione e cura delle patologie orali dei bambini
L’Odontoiatria a misura di bambino
Lo Studio Dentistico del Dr. Gerra presta particolare attenzione ai bisogni dei bambini, cercando sempre di rendere la loro esperienza dal dentista quanto più piacevole e serena.
Dalla prima visita, fino all’applicazione dei protocolli terapeutici veri e propri, adottiamo sempre un approccio attento alla psicologia infantile. Il nostro obiettivo è evitare l’insorgere di inutili paure nel piccolo e rendere l’esperienza dal dentista piacevole, semplice e ripetibile.
Un bambino che impara serenamente il valore della prevenzione e della cura dei propri denti sarà un adulto con una bocca sempre in salute.
Perché affidare i tuoi figli alle nostre cure
Preparazione Specifica
Intrattenimento e dialogo
Tecnologie a Supporto
Chi cura la salute orale dei bambini? La nostra super Dr.ssa Brescia!
L’odontoiatria pediatrica presso il nostro studio è svolta dalla Dr. Alessia Brescia, laureata con lode e specializzata in Odontoiatria Pediatrica con lode presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Attualmente dottoranda in “Materials for Health, Environment and Energy” e Docente a contratto al Corso di Laurea di Igiene Dentale e nella Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica presso l’Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata.
La dottoressa Brescia si occupa della salute orale dei pazienti in età evolutiva dalla prima visita alla prevenzione, alla cura degli elementi decidui e permanenti. La preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, permette di trattare bambini anche di tenera età grazie ad un approccio che mira ad instaurare fin da subito un rapporto di fiducia e collaborazione, indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici in un ambiente sereno e piacevole per il piccolo paziente.
Prima visita e seduta motivazionale per il piccolo paziente
La prima visita è un momento fondamentale in cui il bambino, insieme ai propri genitori, inizia a conoscere l’ambiente odontoiatrico e chi lo seguirà nel futuro percorso clinico. A questo primo momento conoscitivo, in genere facciamo seguire una seduta motivazionale, per fidelizzare quanto prima possibile anche i pazienti più ansiosi o con esperienze medico sanitarie negative pregresse.
Sedazione cosciente contro ansia e dolore
Quando necessario, il nostro studio ha la possibilità di eseguire le procedure in sedazione cosciente, mediante l’inalazione di protossido d’azoto e ossigeno: la miscela agisce immediatamente, tranquillizzando il bambino e annullando ogni forma di dolore. È adatta ai piccoli pazienti e non presenta controindicazioni.
Il valore del gioco e dell’intrattenimento
Nel nostro studio la preparazione specifica, il dialogo e la tecnologia a supporto, sono gli strumenti utilizzati per rendere l’esperienza dal dentista piacevole, ripetibile e se possibile, anche divertente!
Per questo, durante la seduta, i bambini possono guardare i loro cartoni animati preferiti o usufruire anche dell’utilizzo della realtà aumentata al fine di distrarsi e/o sentirsi a proprio agio durante le procedure.
I nostri trattamenti odontoiatrici per bambini
L’esecuzione delle cure viene sempre stabilita a seconda delle urgenze riscontrate in prima visita dal clinico, queste sono effettuate in ordine di difficoltà, per poter permettere al piccolo paziente di acquisire fiducia e serenità verso l’ambiente e le procedure odontoiatriche.
I trattamenti previsti per i bambini generalmente sono i seguenti:
Igiene orale professionale
Fluoroprofilassi
anti-carie
Endopedodonzia e cure conservative
Estrazione dei denti compromessi
Terapie ortodontiche di tipo intercettivo
L’Ortodonzia intercettiva per la prima infanzia
Le terapie di tipo intercettivo fanno parte di quel ramo della disciplina ortodontica definita anche “preventiva”. Queste, infatti, si eseguono sui bambini per correggere eventuali problemi ai denti e alle ossa mascellari prima che la crescita del cranio sia completa, sia per evitare ulteriori problematiche, sia terapie più invasive in età adulta. Solitamente gli apparecchi intercettivi si applicano tra i 6 e gli 11 anni, ossia prima della completa maturità orale: possono essere fissi o mobili, in base al tipo di patologia che si presenta nel bambino.